Ceres e il real time marketing: una strategia di successo

beerman vs birdman

Il brand Ceres non ha certo bisogno di presentazioni: amanti della birra e non lo conoscono come un marchio giovane, capace di comunicare in modo divertente e sempre attuale. La loro strategia di comunicazione è efficace e intelligente, basta dare uno sguardo alla pagina fan su Facebook per capirlo.

Che cosa si nota facendo un’analisi veloce degli ultimi post pubblicati? Sicuramente emerge l’utilizzo perfetto e coinvolgente del real time marketing.

Il real time marketing, come abbiamo già avuto modo di dire, è la capacità di utilizzare fatti di attualità per inserirsi nel flusso di conversazione che si innesca riguardo a questi sui social. Per fare in modo che questa attività sia proficua è necessario parlare di fatti noti al pubblico a cui ci si rivolge, eventi rilevanti e discussi, mettendoli in relazione al brand e facendo sì che il brand emerga in modo positivo e nel rispetto della sensibilità del suo target.

Ceres conosce certamente bene il sistema.

Beerman - CeresA poche ore dalla notte degli Oscar, un evento sempre seguito e con un forte seguito sui social, Ceres ha detto la sua. Trionfatore indiscusso degli Oscar 2015 è stato il film Birdman, che ha vinto 4 statuette (miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura originale e miglior fotografia): Ceres ha preso una locandina del film, con un emblematico profilo nero su sfondo rosso, e ha trasformato il profilo in quello di una bottiglia, con titolo “Beerman”. Ironico, calzante, attuale e legatissimo al brand.

Pochi giorni prima c’è stata invece la tristemente famosa devastazione della Barcaccia del Bernini a Roma da parte di hooligans olandesi.Se non sapete bere, statevene a casa Anche in questo caso, un fatto con una grande eco, difficile da trattare, ma in cui Ceres ha saputo intervenire con grande maestria: un’immagine, nuovamente (e si sa che le immagini sono spesso più esplicative di molte parole), con la fontana devastata inserita su sfondo tipico Ceres e con la scritta “Se non sapete bere, statevene a casa”. Ancora un successo, più di 12mila condivisioni, più di 20mila like per la foto di un brand di birra che inneggia alla moderazione e al rispetto e che si mostra solidale con quanto avvenuto nella nostra città d’arte per eccellenza.

Tornando indietro di un’altra settimana, ecco un commento sull’uscita di “50 sfumature di grigio”. A 50 sfumature di grigio rispondiamo con 33 centilitri di birraIl blockbuster era attesissimo, la sua uscita discussa da mesi, anticipazioni e trailer si sono sprecati soprattutto tra i numerosissimi fan del libro, che era stato (ed è ancora) un vero e proprio fenomeno di massa. Ceres anche in questo caso ha sfruttato l’occasione: un’immagine quadrettata con 25 tonalità diverse di grigio, il logo Ceres e la scritta “A 50 sfumature di grigio rispondiamo con 33 centilitri di birra”. Di nuovo divertenti e sempre sul pezzo, nessun appunto da fare alla strategia.

E come dimenticare il 65° Festival di San Remo?Al Bano e Romina stasera insieme a Sanremo. Non è una minaccia Il più cinguettato, il più seguito degli ultimi dieci anni, decisamente un’occasione da non perdere. Uno dei fatti più attesi del Festival è stata la riunione sul palco di Al Bano e Romina Power e proprio su questo Ceres si è focalizzata:”Al Bano e Romina stasera insieme a San Remo. Non è una minaccia”. Frase ironica, sfondo dorato con tanto di lucette da palcoscenico e immancabile logo Ceres: ecco come il brand si è inserito in un fatto di costume di tiratura nazionale.

Percorrendo la pagina si trovano accenni a tanti fatti importanti, dalla vittoria di Tsipras (“La Grecia passa a Tsipras. L’Italia continua a Xanax”) alle dimissioni di Napolitano (“Napolitano ci lascia quasi a 90”). Qual è la forza di questa strategia? L’ironia che si lega a casi conosciuti e una coerenza di fondo che rende lo stile Ceres immediatamente riconoscibile. Complimenti a Ceres e se volete un esempio positivo di social media marketing o real time marketing a cui fare riferimento, ora lo avete.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

57,433 Spam Comments Blocked so far by Spam Free Wordpress

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>