L’importanza delle recensioni per orientare le scelte: sanità e formazione

Recensioni: fondamentali in molti settori

Le recensioni, soprattutto quelle certificate, sono fondamentali per orientare le decisioni di acquisto dei consumatori e questa è una verità ormai accettata e risaputa dai più.

Tuttavia le recensioni hanno un enorme potenziale che le porta ad esercitare un’influenza non soltanto nell’ambito degli acquisti diretti, ma anche più in generale nei settori in cui ci sono utenti che devono prendere una decisione.

Anche quando tale decisione non riguarda un acquisto diretto, infatti, può comunque riferirsi ad un business che risentirà di reputation e feedback tanto quanto l’acquisto propriamente detto.

Facciamo un paio di esempi in cui recensioni e opinioni possono portare un vantaggio per un’attività, vantaggio non quantificabile semplicemente con un click su un qualunque tasto “buy”.

Le recensioni e la sanità

Chi non ha mai avuto bisogno di un medico, di una visita specialistica, di un reparto particolare in una struttura specifica, pubblica o privata? Prima o poi capita a tutti, anche per disturbi di poco conto. Non sempre si conoscono persone che hanno incontrato gli stessi medici o che hanno fatto gli stessi esami e questo può far venire timore o portare a essere indecisi sulle scelte da fare.

Se invece si ha la possibilità di conoscere le opinioni di chi ha già vissuto un determinato percorso, si può decidere con più serenità, ci si può affidare con maggiore fiducia e valutare anche elementi altrimenti ignoti. A parte la fama, le pubblicazioni o i successi di un medico o di uno studio, infatti, si può essere interessati alla cortesia, alla disponibilità, alla puntualità, ai prezzi. Tutti dettagli che in un semplice sito di presentazione non sono presenti o non sono espressi in maniere obiettiva.

Da poco si è letto di una donna che ha scritto una recensione negativa su un rinomato dentista di Londra e ha poi ricevuto da lui una richiesta di risarcimento di 200mila euro. Già solo questo dovrebbe farci riflettere sull’importanza delle recensioni espresse sul settore sanitario.

Se quindi le recensioni venissero utilizzate in modo corretto per l’ambito sanità, questo porterebbe ad un grande giovamento per i pazienti e per le strutture stesse.

Le recensioni e la formazione

Supponiamo che si desideri fare un corso, magari a pagamento, per migliorare le proprie conoscenze o garantirsi una qualifica. Che si tratti di un master, di un corso professionale o anche di un corso universitario in una struttura privata si tratta sempre di un investimento e ovviamente si vuole avere il maggior numero possibile di informazioni per proteggere il proprio investimento.

Chi non vorrebbe sapere se i docenti sono validi, se l’insegnamento è efficace, se il materiale fornito è adeguato, se gli spazi sono consoni? Avere a disposizione i feedback degli altri diventa fondamentale in questo percorso di indagine e può far orientare su un corso piuttosto che su un altro.

Non è un caso che un servizio di recensioni certificate come Feedaty sia stato scelto da Arteformazione Consulting, che vuole far conoscere le opinioni dei suoi corsisti ed essere consapevole dei suoi punti di forza o di debolezza.

Il nostro è un mondo fatto di persone sempre connesse, si ampliano i nostri orizzonti, veniamo a conoscenza di realtà e servizi che in passato non avremmo magari mai potuto prendere in considerazione, quindi è giusto che impariamo nuovi modi di conoscerli e di farli nostri, traendo spunto da recensioni di persone di cui prima non avremmo mai potuto chiedere l’opinione.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

57,972 Spam Comments Blocked so far by Spam Free Wordpress

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>