Estate: per i brand è momento di social e marketing

Concorso Ceres #ceresestate

Concorso Ceres #ceresestate

Chi si occupa di web marketing e social media marketing sa che un elemento fondamentale per suscitare interesse e interazione negli utenti è parlare di ciò che a loro interessa e farlo utilizzando i canali che più amano, ossia i social.

I brand, perfettamente consapevoli di questa verità, sfruttano non a caso abitualmente tutti gli eventi e le ricorrenze a loro disposizione, offrendo contenuti a tema. Dopo le tinte rosse e oro del Natale, dopo San Valentino, il pesce d’aprile, la Pasqua e una breve parentesi mondiale è arrivato ora il momento di spiagge e sole e i brand parlano d’estate, ciascuno a proprio modo, ciascuno col proprio stile.

Ovviamente uno dei luoghi virtuali più attivi al momento è Instagram, il social delle immagini, quello in cui si condividono quelle che un tempo sarebbero state cartoline da mandare ai parenti e agli amici e che ora ci accompagnano lungo tutto l’anno.

Ceres, ad esempio, ha scelto proprio questo periodo per lanciare il suo canale Instagram: l’estate e il caldo fanno infatti apprezzare come non mai il piacere di una bella birra fresca e quindi il momento è stato colto alla perfezione.

La particolarità? Ceres ha lanciato il concorso #ceresestate, che promette di far prolungare l’estate a chi vincerà: bisogna condividere foto o video dell’estate a testa in giù e il vincitore può partire per l’altro emisfero e scoprire l’Australia, dove l’estate inizia quando qui finisce. Concorso divertente, che spinge alla condivisione e il cui premio è perfettamente in tema. Che cosa chiedere di più?

Altro concorso per immagini, con stile decisamente più classico, quello di Dedar. Il brand, famoso per le sue sedute, ha chiesto ai suoi utenti di condividere con l’hashtag #dedarsummer le immagini di sedie, panche, poltroncine o sdraio in un ambiente esterno, seguendo ovviamente la pagina ufficiale. Il premio? L’esposizione delle 30 foto più belle in un’opera collettiva a Londra.

Come si nota, stile diverso e concorsi diversi per brand differenti che hanno scelto lo stesso canale: a dimostrare che i social possono essere plasmati in base alle proprie esigenze e al target a cui ci si vuole rivolgere.

E dal momento che l’estate è anche e soprattutto il momento di gelati e bevande fresche, perché non fare un giro sui profili del cornetto Algida o dell’Estathé? Le immagini faranno venire subito fame e sete, ma certo così col cellulare davanti si sogneranno subito spiagge e relax, chi non ne ha bisogno?

Leave a Reply

Your email address will not be published.

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

60,467 Spam Comments Blocked so far by Spam Free Wordpress

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>