Video Marketing: il content marketing si fa immagine

video Feedaty su Vimeo

Video Feedaty su Vimeo

Quando si parla di content marketing si fa riferimento a tutti i contenuti che vengono preparati, diffusi e condivisi per attirare i consumatori e migliorare interazione, credibilità e capacità di comunicazione del brand. Fanno parte del content marketing, ad esempio, gli articoli scritti sui blog, ma anche le newsletter, i post sui social media o gli ebook forniti ai propri utenti.

Poiché il content marketing comprende elementi tanto differenti tra di loro, ovviamente ognuno di questi fa parte a sua volta di una microcategoria più specifica. Per questo si parla, ad esempio, di email marketing o, ancora, di video marketing.

Il video marketing, in particolare, rappresenta un’evoluzione interessante del content marketing, che sta avendo grande successo sia dal punto di vista del suo utilizzo da parte dei brand sia per quanto riguarda l’apprezzamento dei consumatori.

Il video marketing ha successo perché utilizza la grande forza delle immagini. Chi non conosce la frase “Un’immagine vale più di mille parole”? Se si pensa a quante immagini possono essere contenute in un video, accompagnate da musica e testi, si capisce quale sia il potenziale dei video e quanto possano essere utili se ben utilizzati dai brand. Del resto, i video sono efficaci anche e soprattutto perché voci e movimenti riescono a catturare l’attenzione e a suscitare emozioni o reazioni molto più del migliore dei testi.

Non a caso i video hanno una carica virale sul web davvero importante: sono condivisi sui social in media 12 volte più dei testi e ormai l’87% dei brand li utilizza per trasmettere con efficacia messaggi e contenuti.

I video si prestano a molteplici interpretazioni: sono un ottimo modo per diffondere webinar e tutorial, ma anche interviste, aggiornamenti o scene divertenti. Tutto ciò che possa coinvolgere gli utenti è bene accetto e a seconda del proprio target di riferimento si potranno fare le scelte creative più adatte.

Il video marketing può contare anche su tanti e diversi strumenti disponibili sul web. È vero che parlare di video fa immediatamente pensare a Youtube, ma è anche vero che ci sono numerosi altri siti di video sharing su cui contare. Se si cerca un sito su cui caricare i propri video c’è ad esempio Vimeo: professionale, ordinato e spesso scelto dai brand. Se invece si vuole utilizzare l’immediatezza di piccole clip, c’è davvero l’imbarazzo della scelta: Instagram, Vine o Indoona offrono soluzioni molto interessanti.

Anche noi abbiamo deciso di cimentarci con il video marketing: abbiamo scelto Vimeo per raccontare per immagini come funziona il nostro servizio di recensioni certificate Feedaty e per offrire ai nostri utenti qualche immagine divertente e qualcosa di più dinamico e variegato delle sole parole. Fateci sapere che ne pensate. Lo sapete, il feedback è il nostro mestiere!

One thought on “Video Marketing: il content marketing si fa immagine

  1. Pingback: Video Marketing: il content marketing si fa imm...

Leave a Reply

Your email address will not be published.

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

58,566 Spam Comments Blocked so far by Spam Free Wordpress

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>