Social Media Marketing e potere delle immagini: Instagram e i brand

#lexusinstafilm

Il potere delle immagini è cosa nota a chiunque si occupi di marketing o di social media marketing. Una foto ben scelta e ben studiata ha infatti la capacità di coinvolgere quanto e più delle parole.

Il successo di Instagram e la diffusione sempre maggiore di account di stampo business è una chiara dimostrazione di questa nuova realtà. I dati si possono vedere, sempre aggiornati, sul sito dell’Osservatorio Instagram, lanciato da pochi giorni e già ottimo punto di riferimento. I brand si devono muovere sui social, ma non devono limitare la loro comunicazione alle sole parole: le immagini sono da questo punto di vista un ottimo strumento per ottenere interazione e dialogo con i propri clienti. In una parola: engagement.

Instagram, inoltre,  ha il grande vantaggio di essere un social predisposto già di suo a iniziative volte a coinvolgere gruppi, a vario titolo. Merito dei suoi utilizzatori che, contrariamente a quelli di altri social, hanno creato una vera e propria community, strutturata, organizzata e incredibilmente attiva, chiamata Instagramers e fondata da Phil Gonzales. La community ha le sue sezioni locali e nel nostro paese gli Instagramers Italia portano avanti un’attività costante e di sicuro interesse, fatta di molte iniziative e grande creatività.Tutte queste caratteristiche sono state poi ulteriormente amplificate dalla comparsa dei video su Instagram, che hanno offerto loro ulteriori opportunità. Anche, e soprattutto, ai brand.

Così, dopo il successo degli Instatour e dopo tutte le immagini postate con hashtag #instawalk, ora si è arrivati alla naturale evoluzione dell’Instafilm, parola che si lega a diverse attività svolte su Instagram. Ci piace segnalarne in particolare un paio, a titolo di esempio, condotte in modo differente da due diversi brand.

La prima è un Instafilm realizzato quest’anno da Lexus per promuovere il suo nuovo modello di automobile, la 2014 Lexus IS. Lexus ha collaborato con TeamOne e ben 200 fotografi dilettanti. Gli Instagramers il 30 giugno scorso hanno partecipato a un “WorldWideInstameet” e ognuno di loro ha fornito a Lexus almeno una foto, realizzata con stile o filtro a piacere e contrassegnata da hashtag specifici. Con tutti questi scatti è stato creato un film in stop motion, con la direzione di Jacon Rosenberg e un ottimo riscontro: solo su Youtube ha già ottenuto più di 90mila visualizzazioni e commenti estremamente positivi sull’iniziativa.

Altro brand, altro stile: il secondo caso viene dalla Royal Caribbean che, con l’Instafilm, ha addirittura lanciato un contest in cui mette in palio una crociera e che chiama orgogliosamente “Il primo Instafilm Festival”. Per ambire all’allettante premio bisogna innanzitutto seguire l’account di Royal Caribbean su Instagram, quindi creare un film di 15 secondi, poi mettere tag e hashtag richiesti e spingere gli amici a votare: semplice, ma soprattutto capace di catturare l’attenzione di numerose persone.

Che cosa hanno in comune queste due diverse attività di social media marketing?

Innanzitutto sono focalizzate sull’interazione tra brand e utenti: il brand si avvicina al suo pubblico, chiedendo riscontro e partecipazione attiva affinché la pubblicità non sia fruita passivamente ma costruita insieme all’intera community. Strategia che aiuta a rafforzarla ulteriormente grazie  al ricordo di un’esperienza piacevole (e non solo di un nome o di uno slogan).

Inoltre, sia Lexus che Royal Caribbean hanno utilizzato uno dei canali attualmente più amati, sebbene Instagram – con oltre 150 milioni di utenti attivi – sia oggigiorno ancora relativamente inesplorato lato business. Ma non occorrerà molto tempo perché possa raggiungere la diffusione dei social network più noti e un utilizzo massiccio da parte dei brand. Perciò mettetevi in posa e mostrate il profilo migliore: restiamo in attesa dei prossimi scatti.

3 thoughts on “Social Media Marketing e potere delle immagini: Instagram e i brand

  1. Pingback: Social Media Marketing e potere delle immagini:...

  2. Pingback: Da Instagram a Instafilm | Agenzia social media marketing

  3. Pingback: Social Media Marketing e potere delle immagini:...

Leave a Reply

Your email address will not be published.

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

58,566 Spam Comments Blocked so far by Spam Free Wordpress

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>