Un cliente soddisfatto parla bene di te

Ascolta i tuoi clienti, incrementa le vendite del tuo e-commerce

Un cliente soddisfatto parla bene di teSecondo una recente ricerca di Accenture i venditori che riescono a offrire ai propri clienti un’esperienza di shopping online o offline che sia all’altezza delle aspettative possono fidelizzare i clienti stessi o comunque avere un vantaggio rispetto ai concorrenti.

Questo significa che per quanto non si abbia con i propri clienti un contatto fisico, per poter incrementare le vendite e migliorare il proprio business è comunque necessario instaurare un rapporto di fiducia che consenta di essere preferiti tra tanti. Un’attività che a oggi non tutti gli shop online considerano adeguatamente.

Per vendere online non basta avere un sito o scegliere quali prodotti commercializzare: bisogna investire sul rapporto con i clienti con tutti i mezzi a disposizione, che sono tanti ed efficaci.
A prescindere dal contesto di vendita, infatti, un consumatore in genere acquista da chi conosce, da chi ha prestato attenzione alle sue necessità e da chi gli è stato consigliato da altri. Customer care, customer experience e gestione dei feedback diventano così elementi imprescindibili di una buona strategia di marketing e web marketing e non considerarli può causare notevoli danni ai propri affari, condsiderato inoltre che i clienti di oggi sono molto più esigenti e infedeli di quelli del passato.

Per riuscire a instaurare e a mantenere un rapporto di fiducia con i propri clienti bisogna quindi compiere tre attività fondamentali:

  • Monitorare la propria reputazione online. Bisogna essere presenti sui social network, essere pronti a dialogare con i proprio clienti e ad ascoltare le loro necessità.
  • Gestire i customer feedback. La gestione professionale dei feedback e delle opinioni dei clienti permette di evidenziare subito criticità e punti di forza dei propri prodotti e dei propri servizi e di correggere eventuali errori in corso d’opera. È come avere un’analisi SWOT in tempo reale.
  • Gestire la clientela. I clienti devono sentirsi accompagnati prima, durante e dopo il processo di acquisto: devono avere sempre un punto di riferimento a cui rivolgersi.

Il web corre veloce e anche le esigenze, le impressioni e i gusti dei clienti: non basta esserci, bisogna diventarne parte.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

58,566 Spam Comments Blocked so far by Spam Free Wordpress

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>