Dall’online al prodotto tangibile, l’innovazione passa sempre più per le start-up

3ditaly: 3d printing storeNel mondo dell’impresa si è assistito negli ultimi anni a una crescita rapidissima del numero delle  startup innovative, cuore pulsante dell’innovazione che oggi riesce a cogliere sprazzi di futuro ancora ignoti o ignorati dalle big company già affermate.

Le start-up spesso si concentrano sul mondo in veloce evoluzione del web, mentre sono ancora in numero più ridotto quelle che hanno deciso di basare la propria attività sull’offerta di prodotti più che di servizi e che lavorano oggi su oggetti tangibili più che sulla rete.

Tra le start-up più pragmatiche del panorama attuale inserisce vogliamo segnalare 3ditaly, il primo store in Italia per la stampa 3D.
Voluto e reso operativo da quattro ragazzi con età media di 28 anni, 3ditaly vuole diffondere la conoscenza e il know-how relativo alla stampa 3D e le possibilità che questa offre attraverso la vendita al dettaglio di prodotti realizzati in 3D, la stampa in store di progetti, l’organizzazione di workshop, corsi, laboratori e un comodo utilizzo online. È un progetto che può aiutare a rivalutare il design e l’artigianato italiano, traghettando la tradizione nell’innovazione.

È così già più vicino il futuro in cui ci si aspetta che le stampanti 3D, che sembrano ora così avveniristiche, saranno diffuse come  i cellulari oggi.

Questo aprirà scenari difficili da prevedere, sia per la quotidianità sia per il mercato. Quando le stampanti 3D saranno in ogni casa, il mondo del commercio online si aprirà a una nuova categoria di futuri artigiani digitali che, dal divano del proprio salotto, potranno stampare in 3D i loro progetti, proporli in una vetrina e sottoporli al giudizio implacabile dello sterminato popolo del web.

Un’opportunità in più per il nostro design Made in Italy, ogni giorno sempre più parte dell’ecommerce e del social commerce di domani.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

60,383 Spam Comments Blocked so far by Spam Free Wordpress

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>