Apps, miliardi di minuti spesi dagli utenti di applicazioni mobili

L’avvento delle app ha creato un nuovo canale di vendita e coinvolgimento per i consumatori. Secondo eMarketer gli utenti mobili hanno speso quasi il 60% del proprio tempo nelle applicazioni smartphone e tablet.

 

Ma cosa rende le applicazioni popolari? Alla base del grande coinvolgimento non ci sarebbe tanto l’alto livello tecnologico offerto dai device quanto la capacità dei progettisti di assegnare alle app un design che migliori la distribuzione dei contenuti e una experience capace di ingaggiare gli utenti finali.

 

Secondo Nielsen, negli Stati Uniti a marzo del 2012, gli utenti di applicazioni mobili Android e iOS hanno speso 101 miliardi di minuti al mese. Più del doppio della quantità rispetto all’anno precedente. Al contrario, la quantità di tempo trascorso con siti web per cellulari è cresciuta ad un più modesto 44% rispetto allo stesso arco di tempo.

 

 

Per i rivenditori che vogliono coinvolgere il pubblico mobile e stanno decidendo tra un sito mobile o una app, il problema essenziale che devono affrontare è “quale ruolo la app può giocare all’interno dell’ecosistema più ampio di marketing in termini interazione tra clienti e brand”.